Giorno Trentacinque – Ave Conte Morituri Te Salutant

Lettori e amici tutti, anche oggi iniziamo con una frase ad effetto ma, come dicevamo ieri, ci aspettano giorni fondamentali per la tenuta dell’Italia. Il fatto che oggi una vecchia volpe della politica come Lucia Annunziata abbia fiutato il vento e sparato a zero contro Conte non è un buon segnale per la tenuta dell’attuale governo.

Ci appare abbastanza evidente che piu’ di qualche partito e/o corrente influente stia pensando di sostituire Conte al termine dell’emergenza e il buon Mario “draghetto Grisù” Draghi è lì pronto come un avvoltoio appollaiato alle spalle della preda. Dobbiamo ammettere però che non capiamo bene la strategia in atto perché comunque non riteniamo possibile che il buon Marione si metta a muso duro contro l’Angelona Cul..a Inchia..bile e riesca a convincere i tedeschi a condividere il loro debito con il nostro in nome della solidarietà europea. Forse il buon Draghetto, in sintonia con il suo amico Macron, potrebbe essere l’uomo che convince la BCE a diventare prestatore illimitato di ultima istanza e in un sol colpo azzerare la nostra spesa annua per gli interessi sui titoli di stato, che quindi potremmo utilizzare per salvare le nostre industrie?

Oppure, e questa sarebbe follia pura, Draghi coalizza attorno a lui una maggioranza per attivare il MES confidando di ottenere ottime condizioni dai tedeschi e dai loro accoliti per l’utilizzo? Un misto tra Renzi, Forza Italia, fuoriusciti vari e mezzo PD? Per quanto usare la parola impossibile non ci sia mai piaciuto. questa scelta darebbe adito ad una protesta sociale insostenibile?. O forse confidano in un popolo stremato da due mesi di contenimento? Questo sarebbe un suicidio per l’Italia, francamente.

L’ipotesi giusta DEVE essere quella della BCE come prestatore di ultima istanza, di cui comunque Draghi aveva già parlato nel suo articolo di qualche settimana fa che aveva suscitato contrastanti reazioni.

A questo punto però, se tutto deve dipendere da un prestatore di ultima istanza, tanto vale che lo faccia la Federal Riserve degli USA. Usciamo direttamente dall’Euro, recuperiamo la sovranità monetaria e stampiamo tutta la moneta che ci serve senza doverla nemmeno svalutare contro l’Euro perché il nostro debito viene direttamente acquisito dalla FED in una operazione geopolitica di rara potenza. Il buon Trump fa a pezzi l’Europa ed e’ tutto contento, noi italiani siamo tutti contenti e lasciamo ai tedeschi la loro coalizione nordeuropea che tanto gli piace, tanto a quel punto non andrebbero da nessuna parte.

Sarebbe bellissimo.. e proprio per questo non accadrà :-))))))))))))) Ma lasciateci sperare ancora per una decina di giorni.

Nel frattempo il bollettino di guerra delle eroiche truppe resistenti nelle terre nordiche, dopo i successi dei giorni scorsi, registra una battuta d’arresto. Il nostro convoglio che trasportava 2 tonnellate di Guttalax, da utilizzare per inondare tutti i canali di Amsterdam, è stato intercettato alla porte della città. Fortunatamente i nostri patrioti sono riusciti a sfuggire alla cattura e a trasportare con sé un piccola parte del prezioso liquido. L’obiettivo è di utilizzarlo nelle prossime ore nei più rinomati pub, onde mettere in crisi il sistema di raccolta rifiuti durante la domenica pasquale. Non dubitate neanche per un attimo della vittoria, il nostro Cabinetto di Guerra sta studiando nuove tattiche innovative per mettere in ginocchio il nemico!

Cos’altro aggiungere per questa giornata? Un bellissimo sole come in tutta Italia, un po’ di smart working e a tutti i nostri lettori giunga forte l’Augurio di una vera e propria Pasqua di Risurrezione spirituale, auspicando che sia così anche per tutto il nostro paese.

Il nostro ultimo pensiero per stasera va a chi, come noi, in questo periodo ha perduto un proprio caro senza nemmeno poterlo salutare. La tristezza in questo caso è doppia e quindi vi giunga doppiamente la nostra solidarietà e il nostro augurio.

Vi lasciamo per stasera, visto il titolo del nostro editoriale, con la celebre immagine di Russell Crowe presa dal film Il Gladiatore. Sospettiamo che neanche lui potrà salvare Conte quando l’emergenza sarà finita.. (sarà per questo che ieri sera era alquanto nervosetto durante il suo discorso…?) I nostri patrioti sono comunque pronti a riempire l’Europa di m…a ad un suo comando, Ave Conte Morituri Te Salutant!

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: