Il migliore personaggio femminile delle serie televisive

In occasione dell’avvio dell’ultima stagione di Homeland ci poniamo questo interessante quesito: qual e’ stata fino ad oggi l’attrice che ha proposto il personaggio femminile più interessante in una serie televisiva?

La nostra risposta l’avrete sicuramente intuita dalla foto che abbiamo postato per illustrare questa pagina 🙂 Ma apriamo il dibattito e valutiamo eventuali altre candidature!

Le prime due potenziali competitrici che ci vengono in mente sono Daenerys Targaryen e Cersei Lannister, interpretate rispettivamente da Emilia Clarke e Lena Headey. E indubbiamente questa candidatura ha il suo perché, visto che parliamo di personaggi che coprono la scena per l’intero arco narrativo del Trono di Spade.

A nostro parere però sono complessivamente uno scalino sotto Claire Danes perché devono comunque condividere il loro ruolo con una quantità di personaggi maschili (e femminili) che certo esaltano le loro qualità ma che anche le uccidono ora della fine

Dalla regia ci suggeriscono Buffy Summers interpretata da Sarah Michelle Gellar in Buffy the Vampire Slayer. Ecco, in questo caso abbiamo una centralità assoluta come quella di Claire Danes in Homeland. Quindi tendiamo a considerare maggiormente questa idea però, oggettivamente, nel complesso la recitazione e la profondità del personaggio ci sembrano neanche da comparare con l’eroina rappresentata da Carrie Mathison.

L’unico altro nome che ci sentiamo di fare è quello di Dana Scully interpretata da Gillian Anderson. Una altro personaggio che copre tutto l’arco della serie e che ha una grande profondità. Unico problemino la presenza dell’agente Fox Mulder, interpretato ad David Duchovny, che spesso la sovrasta 🙂 Quindi.. grande personaggio ma anche in questo caso uno scalino sotto.

Ci sono tanti altri nomi che hanno parti importanti in molte serie presenti e passate. Michonne in the Walking Dead, Abby Sciuto in NCIS, la bellissima Penny in The Big Bang Theory, Phoebe e Monica in Friends.. però, i loro fan ci perdonino, nessuna di loro ha quella centrlità assoluta di cui abbiamo parlato finora.

La nostra giuria unanimemente dichiara quindi Claire Danes nel personaggio di Carrie Mathison il miglior personaggio femminile televisivo di sempre a tutt’oggi. Cosi’ sia definito oggi 9 Marzo 2020!

E a tutti i nostri lettori che amano il personaggio di Carrie, buona visione dell’ultima stagione di Homeland!

Claire Danes nel personaggio di Carrie Mathison

2 pensieri riguardo “Il migliore personaggio femminile delle serie televisive

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: